Monday, May 22, 2017

Le mie 5 capitali europee preferite!

Ciao a tutti cari lettori!
Eccomi qui con un nuovo articolo. Oggi, volevo parlarvi delle mie cinque capitali europee preferite. Non voglio metterle in un ordine ben preciso, creando una lista vera e propria, ma voglio condividere con voi quelle che più di tutte mi hanno emozionata e mi hanno fatto venire voglia di tornarci immediatamente.

Tra le capitali europee che più mi hanno stupito c'è sicuramente Kiev, capitale dell'Ucraina.
Kiev, per me, è stata una magnifica sorpresa perchè conoscevo davvero poco della storia di questo paese.  E' una città ancora fortemente sovietica, piena di chiese e monumenti medievali, piena di forti contrasti, di colori forti : il giallo, l'azzurro sono i colori predominanti che caratterizzano tutte le chiese della città. E' la città con la metropolitana più profonda al mondo. La città non è ancora una meta molto turistica, le persone locali spesso non parlano l'inglese ed è una città molto grande dove vivono più di 3 milioni di persone. Io consiglio vivamente di visitarla prima che diventi una meta turistica come la vicina Russia! Ve ne innamorerete perdutamente.



Kiev, Ukraine.


Un'altra città che mi ha fatto innamorare perdutamente è Copenaghen, capitale della Danimarca. Per gli amanti della Scandinavia, Copenaghen è un must. Se amate l'architettura moderna, i canali e le mille case colorate sui canali, Copenaghen è una delle mete che più vi sorprenderanno. Al contrario di molte altre capitali europee, è una città molto piccola, molto ben organizzata a livello di trasporti pubblici ed è molto facile visitarla a piedi date le sue dimensioni non troppo grandi. Copenaghen la consiglio a chi vuole fare un viaggio in compagnia, ma anche da solo. E' una meta sicura e vi piacerà tantissimo! L'unica pecca di Copenaghen e di tutte le capitali scandinave sono i costi. Rispetto all'Italia, infatti, si tratta di paesi con dei redditi molto alti, dunque non vi stupite se i prezzi saranno decisamente molto più elevati che da noi.



Copenaghen, Denmark.


In questa lista, non potevo non inserire Parigi. Probabilmente si tratta della capitale più turistica tra quelle che inserirò nella mia top five, ma si tratta di una città speciale. 
Io credo che Parigi sia una di quei posti in cui non puoi andare solamente una volta nella vita. La parte che più amo della capitale francese è sicuramente la sua arte che non finisce mai di stupire. Montmatre è la mia zona preferita. E' la zona degli artisti parigini e non che ogni giorno dipingono sulle strade di Parigi sotto l'immensa e magnifica Basilica del Sacro Cuore.


Paris, France.


Un'altra capitale che mi ha sorpresa quando sono andata è stata sicuramente Lisbona, capitale del Portogallo. Lisbona è una città viva, piena di luci, di colori, d'arte. E' la citta della saudade, che in portoghese significa "nostalgia". E' una città tutta in salita, è una città vintage, è la città dei tramonti più belli secondo me. 
Tra i miei posti preferiti c'è indubbiamente Barrio Alto, una zona dove tutti gli abitanti di Lisbona si riuniscono la sera. Ma adoro anche il Ponte 25 d'Aprile. Sedersi sulle rive del Tago e vedere la vista del ponte al tramonto non ha prezzo. 
Lisbona è una capitale giovane, è un posto dove non puoi non divertirti e assaporare ogni attimo che il Portogallo ti regala.


Lisbon, Portugal.


La capitale europea che più di tutte mi ha stupito negli ultimi tempi, invece è la capitale tedesca : Berlino. Berlino è una città alternativa, giovanile, piena di locali dove puoi ascoltare musica dal vivo, è la città dei festivals per eccellenza. E' una città che personalmente, trovo molto differente dal resto della Germania. Se visitate Francoforte, Amburgo o Monaco è come se Berlino fosse un mondo apparte.
Berlino è un centro di culture : ci vivono persone provenienti da tantissimi posti del mondo. E' una città moderna, piena di palazzi enormi e sicuramente una delle parti che preferisco di Berlino è Potsdamer Platz, una piazza in cui un amante d'architettura moderna potrebbe passare ore ed ore ad ammirarla.





Ed ecco, dunque, la mia top five! Non ho ancora visitato tutte le capitali europee dunque si tratta di una "top five" provvisoria. E invece, quali sono le vostre cinque capitali europee preferite? 



Stay tuned <3,
Giuls













1 comment:

  1. Lisbona anche per me, poi Praga, Budapest, Vienna e Amsterdam
    ... anche se Berlino, Londra e Parigi sono uniche �� basta, non riesco a scegliere! Quest'estate valuterò Belgrado e La Valletta

    ReplyDelete