Wednesday, October 18, 2017

Come ho imparato due lingue in 6 mesi!

Ciao a tutti miei cari lettori!
I'm back. Finalmente. So di essere mancata per molto tempo e so di scomparire certe volte, ma rieccomi. Sono nuovamente tornata!
Oggi - voglio parlarvi di come ho imparato due lingue in 6 mesi (sei mesi per ciascuna di loro).


Voglio partire dal presupposto che quando si parla di imparare una nuova lingua ognuno ha i suoi tempi. Conosco persone che sono in grado di imparare una lingua ad una velocità incredibile, chi invece vive un po' la situazione opposta : ci mette tanto tempo e chi si trova nel mezzo tra queste due categorie.
Diciamo che io appartengo alla categoria di chi apprende le lingue in maniera molto veloce - anche se conosco persone molto più rapide di me.

Io sono fortemente convinta che esistano persone che sono portate per impararle e persone che invece fanno più fatica - ma non per questo imparare una lingua straniera per loro è impossibile e tante persone ne sono la prova.

Il problema per cui spesso non impariamo o non impariamo bene una lingua, secondo la mia esperienza personale, è perchè non sappiamo qual'è il nostro senso più sviluppato. Io, dopo molti anni, ho scoperto che il mio senso più sviluppato è l'udito ed è per questo che utilizzo la tecnica dell'ascolto passivo.
Ciò significa che quando devo imparare una nuova lingua, ascolto canzoni, guardo film, video, ascolto postcads in quella lingua. Ma spesso lo faccio anche senza essere concentrata davvero. L'ascolto passivo infatti non richiede che tu sia concentrato mentre ascolti.
Questa tecnica consiste nel fare tutto ciò tutti i giorni e per svariate ore.

Per chi è molto pigro come me ed odia fare esercizi e studiare dai libri di grammatica, sicuramente questa tecnica è una delle tecniche che più consiglierei.
Anche se - tutto è importante.
Ciò che dobbiamo fissare bene a mente è che ogni parte dell'apprendimento della lingua : dalla grammatica alla conversazione è fondamentale e per diventare fluenti dobbiamo passare per tutte queste parti.

Ma passiamo a noi... Come ho imparato due lingue in 6 mesi?

Innanzitutto, le due lingue che ho imparato sono l'inglese e lo spagnolo. Ho in entrambe raggiunto dopo un po' di tempo un livello C1, ma già dopo sei mesi ero fluente.

Sicuramente, il fatto di aver vissuto in due paesi madrelingua ha aiutato tantissimo, rispettivamente per l'inglese l'Irlanda e per lo spagnolo la Spagna ma ciò che mi ha aiutato più di tutto, oltre l'ascolto passivo (che è la mia arma vincente nelle lingue), è stata la costanza.

La costanza è ciò che mi ha portata a raggiungere questi due obbiettivi che mi ero prefissata. Con costanza intendo, praticare la lingua di continuo : da quando andavo al bar ad ordinare qualcosa, a quando ero a scuola o a quando uscivo con i miei nuovi amici.

Ammetto anch'io di aver avuto spesso paura di parlare in una lingua straniera ma farsi bloccare dalla paura creerà una barriera dentro di noi che non ci permetterà di ripetere quell'azione. Buttatevi. Questo è il momento di dire quel famoso "Chissenefrega" ed iniziare a parlare, formulare delle frasi. E se facciamo degli errori, è normale. Ed è così che si impara.

Credo, inoltre, di aver imparato tantissimo dai miei errori. Un consiglio che vi do - quando conoscete persone che parlano la lingua che state apprendendo chiedetegli di correggervi con un sorriso quando sbagliate - ed ogni volta appuntatevi quell'errore che avete fatto : scrivetelo tra le note del cellulare, nella vostra agenda o nel notebook che avete in borsa. Vi assicuro che è un ottimo metodo per ricordare gli errori che facciamo comunemente e correggerli per non rifarli più.

Un altro consiglio che vi do è : Siate buoni con voi stessi. Io, quando ancora non avevo un vero e proprio metodo per imparare una lingua, non lo ero. E per questo non vedevo risultati.
 Non pensate di poter imparare una lingua in uno o due mesi, soprattutto se questa è molto complessa. Non obbligatevi a studiare 100 pagine di verbi irregolari. No. Fate tutto piano piano e vi ripeto : con costanza.


Infine, vorrei consigliarvi un'app e un sito : Tandem (app) per praticare con persone native - funziona proprio come una chat. E' un'app utilissima per migliorare le vostre writing skills!
E Verbling - sito dove potete trovare insegnanti madrelingua con cui acquistare delle lezioni online e migliorare le vostre conversational skills!




                                                                    A presto,

                                                                   Stay tuned <3















No comments:

Post a Comment