Monday, November 6, 2017

Sei nuovo a Berlino? La guida veloce per chi si è appena trasferito!

Ciao a tutti cari lettori!

Se state pensando di trasferirvi nella magnifica Berlino o vi trovate già qui ed avete bisogno di consigli o di una guida veloce vera e propria sulla città, eccola qui.





I mezzi di trasporto.


Ci sono quattro mezzi principali di trasporto a Berlino : la Ubahn (metro), la Sbahn (treni veloci), gli autobus e i tram.

Muoversi a Berlino è veramente semplice, nonostante si tratti di una città molto grande e per muoversi ancora più rapidamente e con facilità, oltre Google Maps, vi consiglio l'applicazione BVG, che è un must per chi vive a Berlino.

BVG vi da tutti i possibili tragitti per raggiungere un luogo. Io la trovo facilissima e comoda da usare!



Trovare una stanza o un appartamento a Berlino. 

Si dice che trovare una stanza o un appartamento in affitto a Berlino sia un'impresa - ma nonostante ciò - ci sono tantissimi siti su cui cercare. Il portale più usato, indubbiamente in tutta la Germania, è Wg Gesucht : www.wg-gesucht.de

Vengono, inoltre, utilizzati moltissimo i gruppi su Facebook. Basta cercare "Rents in Berlin" o "Rooms / Flats for rent in Berlin" e troverete tantissimi annunci!


Imparare il tedesco.


Una volta arrivati a Berlino, imparate la lingua. Iscrivetevi ad un corso di tedesco. Ci sono tantissime scuole - nei vari quartieri della città - tra le più popolari : Kapitel Zwei, DeutscheAkademie, VHS (questa scuola ha sedi in ogni quartiere), Expath, Speakeasy Berlin, ecc.

Il prezzo medio per un mese di corso intensivo si aggira sui 200 Euro.


Un'altra app che devi scaricare : Meetup.



Si tratta di un'applicazione molto interessante dove - dopo aver selezionato i vostri interessi - potrete vedere tutti gli eventi che avverranno in città nei prossimi giorni o settimane. Si tratta di tandem dove poter praticare tedesco o altre lingue, eventi artistici, lezioni di lingua gratuite, visite a musei, ecc.
E' sicuramente un ottimo modo per conoscere nuove persone ed esplorare la città!


Cosa vedere e fare a Berlino :


Tra le cose che dovreste assolutamente visitare durante i vostri primi giorni a Berlino ci sono i luoghi più turistici come la East Side Gallery, la Torre di Brandenburgo, il muro, il Reichstag, l'isola dei musei, Alexanderplatz.

Oltre ai luoghi più turistici, io vi consiglio di andare ad Haus Schwarzenberg (il luogo in cui ho scattato questa foto),  alla Neue Nationalgalerie, all'Akademie der Kunste - se siete degli amanti dell'arte - e se amate il cibo - imperdibile Markthalle che è un mercato di cibo internazionale.

Infine - non perdetevi Templehof - un vecchio aeroporto, ormai divenuto parco che è assolutamente uno dei luoghi imperdibili della città - insieme a Mauerpark la domenica mattina. 

Mauerpark è un parco dove c'è un mercatino delle pulci magnifico e ogni domenica mattina vi è un karaoke.

Se non lo sapete ancora - Berlino è famosa per i suoi mercatini delle pulci che vi consiglio assolutamente di visitare. Tra i principali :

- Flohmarkt Arkonaplatz
- Antikmarkt Ostbanhof
- Fleamarket Mauerpark
- Antiques and Book Market vicino il Bode Museum
- RAW Flohmarkt
- Nowkoelln Flowmarkt


Dove mangiare?




Berlino è famosa per le sue colazioni, i suoi brunch e il cibo vegetariano e vegano. Il cibo è importante a Berlino e i suoi abitanti amano mangiare fuori.
Tra i posti più belli in cui dovreste andare per rendervene conto ci sono :

- Benedict (dove potete fare colazione 24h su 24!)
- Roamers (per un brunch la domenica mattina)
- A never ever ending love story (colazione/brunch)
- The Tree (ristorante giapponese)
- Monsieur Vuong o Madami (entrambi vietnamita)
- L'Osteria (pizzeria italiana)
- Ataya Cafee (cucina italo-africana) - Imperdibile!
- Barcomi's deli (caffetteria)
- Momos (ristorante vegetariano)
- Que pasa (in zona Kreuzberg-brunch)
- Hofbrau (birreria)
- Zula (se siete amanti dell'hummus)
- Westberlin (bar)



Spero di avervi dato qualche idea per i vostri primissimi giorni a 
Berlino 
<3























No comments:

Post a Comment