Wednesday, December 27, 2017

B e r l i n // I miei primi 2 mesi a Berlino! // Perchè ti sei trasferita in Germania?





Ciao a tutti cari lettori! Oggi voglio raccontarvi in questo nuovo post dei miei primi due mesi nella mia amata Berlino. 
Sono sicura che in tanti vi sarete chiesti il perchè io mi trovi qui e cosa io stia facendo in questo momento ed oggi ve ne parlerò. 

<3




In realtà, sapevo in qualche modo che Berlino sarebbe diventata la mia città prima o poi - l'unica cosa è che non sapevo era quando lo sarebbe divenuta ed oggi sono felice di poter far parte di questa città magnifica che giorno dopo giorno mi fa innamorare sempre di più.
La ragioni per cui mi sono trasferita a Berlino sono state tante, ma la principale è stato un momento difficile che stavo vivendo.
Tutti voi sapete che avevo iniziato l'università, ma dopo qualche mese, mi resi conto che ciò che stavo studiando non era ciò che volevo davvero. Ho iniziato così a vivere un periodo di crisi, di difficoltà in cui ricordo solamente lunghi pianti e indecisione totale.
Non ero mai passata per un momento del genere, ma dentro sapevo che quello che stavo facendo non era la cosa giusta. Non ero nel posto giusto, non stavo facendo ciò che mi piaceva fare. Non entrerò nel dettaglio in questo post, nè racconterò perchè ciò che avevo iniziato non faceva per me, ma credo che queste però siano delle motivazioni sufficienti per lasciare ciò che non ci piace fare.
Quando la tua vita va per una piega che non ti piace, devi cambiarla. Almeno io, ho imparato che bisogna fare così. E ne sono felice.

La decisione di trasferirmi in Germania non è stata facile. Purtroppo in un momento del genere dove hai appena iniziato una nuova vita, affittato un appartamento e pagato le tasse universitarie, iniziare da un giorno all'altro una nuova vita non è stato così facile. Le indecisioni, le incertezze erano tante. E ammetto che solo col tempo, anch'io sto meglio, sento di star dando un senso alla mia vita.

Ma perchè proprio la Germania?  - La Germania per tante ragioni. Ma la principale è il tedesco. All'università avevo iniziato a studiare tedesco ed era l'unica cosa che mi aveva affascinato del corso e così ho deciso di trasferirmi in un paese di lingua tedesca. Le città in cui avevo pensato di andare erano : Berlino, Monaco di Baviera e Vienna ma alla fine ha vinto la prima.


Oggi sono a Berlino da poco più di due mesi. Sto studiando tedesco e sto lavorando come au pair e nel frattempo continuo con il mio lavoro online di tutor di italiano a stranieri. Ho tanti progetti per il futuro che vi svelerò col tempo e sono davvero soddisfatta!
Sono felice di aver deciso di fare quest'esperienza. Sto crescendo, imparando e questa città mi sta dando più di quanto mi aspettassi.

Non so se Berlino è la mia città - questo non lo ancora - ma so che questo è il posto dove dovrei stare adesso. E questa è un'occasione che sono soddisfatta di aver colto.

Oggi scrivo questo post per raccontarvi tutto. So che molte persone non apprezzeranno le mie scelte, ma io ho deciso di scrivere tutto questo per dirvi : se non vi piace ciò che state vivendo, se non siete soddisfatti della vostra vita, cambiatela! Lì fuori ci sono mille opportunità che stanno aspettando di essere colte da qualcuno! 



Solo così, potrete cambiare anche voi stessi.

<3


No comments:

Post a Comment