Io sono partita l'ultimo week-end di settembre e devo dire che ho trovato un clima ottimo. Il periodo, infatti, che vi consiglio per visitare Copenaghen è sicuramente quello tra fine agosto-tutto settembre oppure in primavera.
E' stato un solo trip. Sono partita da sola per la seconda volta e ho alloggiato in un ostello carinissimo che vi consiglio che si chiama Copenaghen Downtown Hostel dove ho conosciuto un sacco di persone. La cosa bella di quest'ostello è che ha un bar molto grande che è pieno di gente tutte le sere, quindi se viaggiate da soli, ma anche in compagnia, è un ottimo modo per conoscere altri viaggiatori!
Ciò che mi ha colpito di Copenaghen - caratteristica propria delle città scandinave - è la tranquillità e il senso di serenità che hai quando passeggi per le strade. Ed è per questo che la consiglio a tutti coloro che si avventurano in un solo trip perchè è assolutamente un'opzione valida se siete alla ricerca di una città sicura per viaggiare da soli. Ovviamente è anche vero, che in nessun luogo si può essere sicuri al 100% ma a Copenaghen c'è un alta percentuale di sicurezza.
Ho deciso, inoltre, di inserire su questo post i luoghi da non perdere nella splendida capitale danese!
1) Nyhavn.
Nyhavn è l'antico porto di Copenaghen ed è un must per chi visita Copenaghen. E' veramente una parte bellissima della città - in pieno centro - e con tantissime caffetterie, bar e ristoranti che non sono altro che tutte quelle casette colorate lungo i vari canali.
2) La sirenetta.
La Sirenetta è il simbolo di Copenaghen. E' una statua che si trova in mezzo all'acqua. Devo dire, che non mi ha colpito così tanto in sè, ma ciò che mi ha colpito, è stato indubbiamente tutto ciò che c'è intorno : il mare e tantissimo verde. Mozzafiato! Sembrava di ritrovarsi in un luogo magico dove pace e serenità erano le parole d'ordine.
3) Strøget.
Si tratta della via dello shopping e delle caffetterie/ristoranti più in della città. Una zona molto carina, dove c'è un sacco di gente che passeggia e fa compere in vari negozi della città. Tra l'altro, se decidete di soggiornare al Copenaghen Downtown Hostel sarete giusto a due strade da lì.
4) Christiania.
Questa la conoscerete tutti! Ebbene si, si tratta di Christiania, ormai dichiarata città libera dentro la città di Copenaghen. Si tratta di una "little Amsterdam" dove tutto è legale. Ci sono tantissimi graffiti e luoghi suggestivi che vi consiglio vivamente di visitare! Ne vale la pena!
5) I giardini di Tivoli.
Qui, io purtroppo non sono stata perchè non ho avuto abbastanza tempo. Si tratta di un parco divertimenti molto suggestivo. Mi hanno detto, che vale davvero la pena passare un pomeriggio o un'intera serata lì!
E dopo i 5 luoghi da visitare assolutamente a Copenaghen, volevo darvi delle informazioni utili se volete viaggiare lì.
Se siete alla ricerca di una destinazione economica, Copenaghen purtroppo non lo è. Vi dico solo, che un panino al ristorante costa 18euro minimo, quindi da qui fatevi due conti, ahah.
E soprattutto, considerate il freddo. Essendo una città scandinava, le temperature possono essere molto alte, per questo vi consiglio di andare lì in primavera o a fine agosto-settembre in modo tale da godervela col sole che è uno spettacolo.
E questo, per oggi è tutto. Spero vi sia stata utile questa mini-guida su Copenaghen. Se avete consigli/opinioni, scrivete tutto qui sotto nei commenti!
Alla prossima,
Stay tuned <3