Wednesday, October 26, 2016

Cosa vedere e fare assolutamente a Valencia.

Ciaaaaao a tutti, cari lettori! Eccoci qui, come promesso, con un nuovo post, nuovamente su Valencia, la città in cui sto vivendo parte del mio gap year.
Valencia è una città molto turistica, molto frequentata da italiani e dato che la maggior parte dei miei lettori sono italiani, ho deciso di darvi dei consigli su cosa vedere e fare assolutamente in questa città meravigliosa.
Innanzitutto, ciò che dovete sapere è che si tratta di una città viva, piena di movida, di tante cose da fare, anche se per un turista, che non conosce nessuna persona locale è un po' difficile capire dove passare un venerdì sera, o cosa andare a visitare oltre che il centro e la Ciudad de las Artes y las Ciencias, perciò...eccomi qui, a darvi tutte le informazioni sulla mia città spagnola così che possiate vivere un'esperienza unica e possiate innamorarvene, proprio come me.


1) Ciudad de las Artes y las Ciencias.




Come ho già menzionato, la Città delle Arti e delle Scienze è una delle attrazioni valenciane per eccellenza. Si trova al sud della città ed è la parte moderna. E' il luogo più turistico di Valencia, insieme al centro e vi consiglio vivamente di vederlo. Avrete la possibilità di accedere a tutte le cinque strutture che formano questa magnifica città : Il Palau de les Arts Reina Sofia, L'Hemisferic, l'Umbracle, Il Museo delle Scienze Principe Felice e L'Oceanografico che è la parte che vi consiglio assolutamente di visitare! L'entrata si aggira attorno ai 20 euro e avrete la possibilità di vedere anche spettacoli con delfini!


Se passate un fine settimana a Valencia, proprio nella Città delle Arti e delle Scienze c'è una delle discoteche, se non la più in, della città : l'Umbracle

Si tratta della terrazza della Città delle Arti ed è una discoteca completamente all'aperto. Fino alle 2.00 l'entrata è assolutamente gratuita, dopo le 2.00 il costo è di 10 euro. La musica, principalmente, è latina e house ed è un luogo frequentatissimo da stranieri ed Erasmus. Ogni venerdì viene organizzato inoltre un'intercambio (scambio di lingue) proprio qui dalle 11.00 all'1.00. Ne vale la pena!



2) Il centro : Plaza de la Reina, Plaza de la Virgen, Plaza de l'Ayuntamento.


Altra tappa da non perdere, come già vi dicevo, il centro storico della città che è magnifico. Qui in foto, potete vedere la Piazza della Virgen che a parer mio è la piazza più bella di Valencia, dove vi è la Cattedrale della città.
La zona del centro è piena di baretti carini, quello che io vi consiglio in assoluto è...Mercado de Tapineria, che si trova subito dietro Plaza de la Reina e subito dopo in Piazza de la Virgen  Saona, che è un ristorante molto elegante che offre dei menù sui 12 euro.






3) Playa de la Malvarrosa.






La prima volta che sono andata, mi sembrava di essere ritornata in Florida con tutte queste palme. La Playa de la Malvarrosa è la spiaggia più amata dai valenciani e vi consiglio assolutamente di farci un salto soprattutto se andate nel periodo estivo, ma anche se andate in primavera/inizio autunno, perchè se non lo sapete Valencia è una città caldissima!



4) Ruzafa.

Se volete vivere un'esperienza da veri locali, dovete necessariamente andare a Ruzafa! Ruzafa è uno dei quartieri di Valencia, nonchè il mio preferito in assoluto. E' un quartiere vintage. Dunque se state cercando qualche negozio dove acquistare "ropa vintage", dischi o semplicemente volete curiosare o andare in qualche locale carino, Ruzafa fa per voi.

Dove mangiare a Ruzafa : La Finestra (locale italiano in cui fanno "tapas" di pizzette, tu dici che ingredienti non ti piacciono e loro preparano delle pizzette "sorpresa" che sono buonissime).




Se invece volete "salir de fiesta" a Ruzafa...assolutamente Picadilly è ciò che fa per voi!


5) Torre de Serranos.



Altra tappa da non perdere. Da sopra le torri potrete vedere tutto il panorama di una magnifica Valencia. Inoltre una volta giungi alle Torri, approfittatene per fare una passeggiata per il Rio Turia


6) Benimaclet.

 Tappa per un vero valenciano è rappresentata assolutamente da Benimaclet, altro quartiere della città tipicamente universitario. Sede dell'Università di Valencia e dell'Università Politecnica è un quartiere sempre un po' vintage e pieno di festivales e concerti, dunque se state programmando di venire a Valencia non dimenticate di controllare se ci sono festivales durante i giorni che sarete qui.

7) El Carmen.




El Barrio del Carmen o più comunemente "El Carmen" è un quartiere in centro (a nord di Plaza de la Virgen) dove i valenciani escono. Che sia lunedì, martedì, sabato, domenica, non importa. Se sono le 2.00 del mattino, al Carmen ci sarà sicuramente confusione! El Carmen è pieno di tantissimi discoclub e bar dove poter bere a poco prezzo. Tra i migliori discoclub in assoluto vi consiglio Radiocity che è un locale un po' in stile alternative. Mentre se siete dei fan della musica house e latina avrete un'ampia scelta : Fox Congo in primis, Bolseria e Unic!


8) Il Porto.

Un'altra zona che vi consiglio è il porto. E' una zona molto carina, anche qui c'è una spiaggia molto grande che non è altro che la continuazione della Playa de la Malvarrosa. Anche qui, potete trovare tanti locali per poter uscire la sera, tra i tanti : La3, Aquarela, Marina Beach.


9) Se amate il surf...Playa de la Patacona!


Se siete dei surfisti o vi piace semplicemente vedere delle tavole che si muovono sull'acqua...Playa de la Patacona fa per voi! Durante tutto l'anno ci sono delle organizzazioni e centri che si occupano di organizzare giornate all'insegna del surf ed è davvero bellissimo.

10) Riserva naturale dell'Albufera.

Una riserva che vale davvero la pena essere visitata è indubbiamente la Riserva Naturale dell'Albufera. E' una zona bellissima con una spiaggia, una zona di ristorantini tipici dove potrete provare la vera paella valenciana. La spiaggia ha una sabbia bianchissima e si può vedere da lontano tutta la zona di Alicante. E' davvero uno spettacolo! L'Albufera è facilmente raggiungibile da Valencia mediante autobus. 


11) Colon : shopping time!

Se volete fare un po' di shopping, Colon è ciò che fa assolutamente per voi. Si tratta di una strada lunghissima dove troverete tutti i negozi possibili immaginabili, dalle marche spagnole : Zara, Bershka, Pullandbear fino ad arrivare alle americane. 

Se siete in zona Colon e amate il cibo orientale, vi consiglio assolutamente un ristorante che si chiama Thailicious.

In zona Colon, da non perdere il Mercado de Colon.



La mia lista potrebbe continuare all'infinito...Dunque, vi lascio con i luoghi che a parer mio, sono i più belli e valgono davvero la pena essere visitati!

Qui vi lascio una lista di locali/cose fare ulteriori :

- Se siete Erasmus, iscrivetevi su Facebook alla pagina : Valencia Language Exchange, tramite la cui vi spunteranno tutti i tandem che ci sono in città ogni giorno.
- Sempre se siete Erasmus o semplicemente in vacanza e avete voglia di una serata internazionale, ogni mercoledì Rumbo (Zona Blasco Ibanez) o Carribean (Zona Aragon).

Musei :

- Museo di Belle Arti di Valencia.
- Insituto valenciano di Arte Moderna.

(La domenica le entrate ai musei costano 2 euro)


Spero di esservi stata d'aiuto,

stay tuned,
Giulia. 



























Valencian vibes.


Hola a todos cari lettori e lettrici! E' da un bel po' di tempo che non scrivo e non vi aggiorno. Ci eravamo lasciati a qualche giorno prima della grande partenza per Valencia. Farò un piccolo riassunto per chi si è perso le ultime novità : una volta terminato il liceo quest'estate ho deciso di prendere un gap year per viaggiare in giro per l'Europa ed imparare nuove lingue, decidendo così di venire a andare a vivere un semestre in Spagna e dopo un altro in Germania!

La scelta di aver preso un gap year mi rende ogni giorno più felice e soddisfatta. Sono qui a Valencia ormai da quattro mesi e ciò che ho avuto modo di imparare da questa magnifica città e da tutte le bellissime persone che sto vivendo qui non ha davvero eguali. Se vi state chiedendo, cosa sto facendo esattamente qui a Valencia, ve lo dico subito. Il 18 luglio ho iniziato un corso di spagnolo per prendere alla fine la certificazione di lingua di livello B2 e tra un mese avrò l'esame (incrociate le dita per me!). Con lo spagnolo va davvero alla grande, sull'apprendimento di questa bellissima lingua dedicherò un post appositamente perchè so che ci sono molte persone curiose nel sapere come l'ho appreso così in fretta partendo da zero! 

Qui a Valencia sto sperimentando la convivenza con ben 7 coinquilini. Esattamente, sette e devo dire che delle volte non è facile perchè siamo uno più disordinato dell'altro, però dall'altra parte è davvero un'esperienza da fare una volta nella vita. Arrivi a casa anche la sera tardi ed in cucina c'è sempre qualcuno, insomma...non puoi mai sentirti solo! 

Riguardo la città...beh, me ne sono innamorata! La verità è che non ci vuole molto per innamorarsene : Valencia è una città assolutamente vivibile, con i suoi angoli pittoreschi, le sue piazze magnifiche e le immense spiagge. E' a misura d'uomo, c'è tutto ciò di cui hai bisogno ed è una città superinternazionale! 




Una delle particolarità di Valencia è che ci sono tantissimi bar, pub, locali un po' in stile alternative e vintage, e tantissimi quartieri dove la parola d'ordine è : arte, un esempio sono Benimaclet e Ruzafa, dunque se siete in zona...andate assolutamente!


Per quanto riguarda le persone che ho conosciuto qui, in questi 4 mesi di facce nuove ne ho conosciute...e quante storie, esperienze di vita ho avuto l'opportunità di ascoltare! Il bello di viaggiare è proprio questo : confrontarsi, scoprire nuove cose, imparare dalle culture altrui. Ho avuto l'opportunità, grazie al corso, di conoscere tantissime persone internazionali, persino dei paesi più inaspettati e questa è una delle cose che giorno dopo giorno mi fa andare a dormire col sorriso, consapevole di aver appreso qualcosa di nuovo.



Si, questi più o meno sono i miei amici internazionali e non, che sono davvero fortunatissima di aver conosciuto! Qualcuno di loro è già partito, ma la cosa bella è sapere di aver amici in ogni parte del mondo che nonostante la distanza fisica, sono sempre lì a sostenerti.

Questo è tutto per oggi, presto scriverò un post dove vi darò consigli e vi dirò i luoghi più belli e che meritano essere visitati qui nella mia città spagnola, Valencia.

Stay tuned,
Giuls.