Sunday, September 21, 2014

Fatti random sulla cultura irlandese.

Hi everyone! Oggi vi propongo un post un po' particolare, dove parlo della cultura di questo paese. Scriveró delle frasi random che riguardano la cultura, le abitudini di questo paese! 

1. La scuola inizia alle 9 del mattino.
2. In Irlanda c'è la divisione delle scuole ovvero femminili e maschili. Ci sono anche delle scuole miste, ma sono pochissime e alcune scuole irlandesi che si chiamano "Colaiste" dove si parla solo in irlandese.
3. L'irlandese è una materia obbligatoria a scuola.
4. Tutte le scuole hanno la divisa. Le ragazze possono scegliere o la gonna o il pantalone, e nella zona di Limerick sono famosissime le gonne lunghe fino alla caviglia.
5. Esiste una catena di supermercati famosissima che si chiama "Centra".
6. Quando vai a fare la spesa, non aspettarti che ti diano un sacchetto di plastica. 
7. I ragazzi e le ragazze non si baciano mai in pubblico, solamente durante le feste.
8. Durante le feste in discoteca si scatenano, tutti si trasformano. Le ragazze si vestono con vestitini cortissimi o pantaloncini a mutanda e mettono 10 kg di trucco e i ragazzi vogliono baciare tutte.
9. Se non baci nessuno in discoteca è una cosa assolutamente strana.
10. La discoteca inizia alle 7.30 e finisce alle 11.30
11. Se un ragazzo vuole baciarti, ti tocca la spalla.
12. Ci sono tantissimi "gruppetti" di gente che passa la propria vita a sparlare degli altri.
13. Tutti fanno sport.
14. Il liceo dura sei anni, tra questi anni c'è n'è uno opzionale che si chiama Transition Year o meglio TY.
15. Durante il TY hai ogni mese una settimana dove si va in gita. 
16. Mangiano sempre patate.
17. Non sono molto puliti. 
18. La maggior parte della gente vive in zone residenziali oppure in campagna.
19. La maggior parte degli irlandesi vanno in vacanza in Spagna.
20. Un professore che parla due o più lingue, a scuola puo' insegnarle tutte.
21. Ci sono davvero tantissimi ragazzi che vivono nelle boarding school.
22. I primi 3 anni di liceo si chiamano "Junior Cert" e gli ultimi due "Leaving Cert"
23. Non esistono interrogazioni orali, ma solo test scritti.
24. Tutti hanno un giardino e degli animali domestici.
25. Bevono Guinness come se non ci fosse un domani.

Friday, September 12, 2014

Love this island.



Eccomi qui con un nuovo post!
Sono giá 16 giorni che sono in questo meraviglioso posto e non potrei desiderare di meglio. Penso che aver scelto l'Irlanda sia stata la scelta migliore che potessi fare e sono davvero felicissima di porterlo dire. L'Irlanda, giorno dopo giorno, si sta rivelando fantastica in ogni cosa. Mercoledì sono andata in discoteca, la famosissima City Hall di Cork e c'era davvero tantissima gente, almeno mille ragazzi. La discoteca è stata veramente diversa da ciò che mi aspettavo. Siamo arrivate alle 1930, che era l'orario di inizio (della serie in Italia si inizia minimo alle 22.00 haha!) e giá a quell'ora c'era tanta gente ubriaca. Iniziamo la lunghissima fila e dopo mezz'ora finalmente entriamo ed iniziamo a ballare. La serata è stata veramente divertente, io sono andata con le altre due exchange students e due amiche irlandesi che ci hanno presentato a dei loro amici.A metà serata usciamo dalla disco per prendere aria e mi ritrovo davanti un ragazzo che era partito con me da Roma, anche lui italiano, che coincidenza!





Giovedi, invece, ho avuto il meeting della mia associazione, non è stato nulla di particolare. Semplicemente ci hanno parlato delle regole del programma e poi abbiamo parlato ad uno ad uno con un coordinatore che ci ha chiesto come ci trovavamo. Ho rivisto molti ragazzi che conoscevo già ed è stato molto bello per questo.
La cosa più figa da raccontare è sicuramente oggi! Siamo andati con la scuola a Lismore, una specie di bosco dove si fanno le cose più estreme. Abbiamo cominciato con un percorso abbastanza difficile, poi tiro con l'arco e dopo di che la cosa più figa tra tutte...ci siamo lanciati da 300 metri d'altezza. Abbiamo fatto zip line, è stato spettacolare. L'ho fatto ben tre volte perchè mi è piaciuto un sacco!


Concludo questo post parlandovi della scuola! A scuola mi sto trovando benissimo! Faccio un anno che si chiama T.Y. (Transition year) che sarebbe il quarto anno(in tutto sono sei gli anni) ed è un anno facoltativo. Mi piace veramente tantissimo sia perchè ho delle materie molto carine come cucina, coro, musica,swimming e sia perchè ogni mese si ha un'activity week dove si va in gita, proprio come questa che ho avuto questa settimana. La mia scuola è la Loreto Secondary School di Fermoy e come tutte ha ovviamente la divisa (ed è una scuola solo femminile!).









Monday, September 8, 2014

11 giorni in Irlanda.

Mi sono resa conto che l'ultimo post che avevo fatto per parlare dei primi sei giorni in Irlanda non si era pubblicato, perció l'ho pubblicato solo adesso. Bene, andiamo al dunque. In questi giorni sta andando tutto alla grande. Devo dire la veritá : per ora non ho mai avuto nessun attimo di nostalgia o cose del genere perció mi reputo veramente fortunata. Dunque, mi sto trovando molto bene. La family é davvero carina e la gente è fantastica. Venerdi dopo scuola sono uscita con alcune compagne di classe. Siamo a mangiare al ristorante cinese! È stato davvero bello, ci siamo divertite! E ieri sera invece siamo andati ad un party con la famiglia, era una specie di addio al nubilato del mio host brother in un irish pub ed è stato spettacolare! Ho bevuto tipo sei birre ahahah, c'era un sacco di gente ubriaca! Ci siamo divertiti davvero un sacco.Domani, invece partiró per la mia prima gita con la scuola e andiamo nel Kerry per una lunga camminata e mercoledì avró un party in discoteca alla City Hall di Cork con tutte le ragazze del Transition Year! Non vedo letteralmente l'ora.









Sunday, September 7, 2014

Direttamente dall'Irlanda!

Primi sei giorni in Irlanda e finalmente vi aggiorno su tutto! Come prima cosa...sono veramente felice di aver scelto questo paese! Davvero ne vale la pena. Se anche voi volete fare un exchange program, venite in Irlanda! Dunque, adesso vi descrivo un po' tutto dall'inizio. Sono arrivata il 28 agosto a Dublino verso le 2.00 (ora irlandese) e a Fermoy, dalla famiglia verso le 6 circa! Durante il volo ho avuto modo di conoscere altri exchange italiani e anche di rivedere tre care amiche, anche loro exchange qui in Irlanda. Arrivata a Fermoy, ho trovato la mia host sister, Kate e l'ho subito abbracciata. Subito dopo andiamo in macchina, dove c'era la mamma e dopo a casa. La casa è veramente molto bella e moderna. Noi viviamo a Kilworth che è un villaggio di Fermoy dove vivono circa 600 abitanti. Non è nulla di che come villaggio, ma  Fermoy è davvero bella ed è anche vicinissimo a Cork (25 minuti circa). Venerdì, 29 agosto non sono andata a scuola perchè sarebbe stato inutile essendo venerdi ma sono andata a prendere l'uniforme con la madre! Dopodiche, lunedi finalmente ho cominciato la scuola. Inizialmente e' stato scioccante, specialmente la prima ora. Non trovavo la classe, ma per fortuka una ragazza che si chiama Eva, mi ha aiutata a trovarla. Mi hanno inserita nel quarto anno, il transition year, in realtà in base al mio anno italiano dovrei essere al fifth qui perchè ci sono sei anni, ma hanno preferito inserire noi exchange students al transition perchè è più facile e ci sono tante attività fighe da fare. E infatti io amo il TY! Non abbiamo test, pochi homework e soprattutto faremo delle gite e abbiamo anche delle classi fighissime tipo Musica. Oggi, per esempio, a musica ci siamo divertite un sacco. Abbiamo fatto un sacco di giochi e attività fighissime. Si, "ci siamo divertite" perchè la mia scuola è solo femminile, ma durante il break durante il quale si puo' uscire dalla scuola (cosa fighissima) praticamente possiamo stare con la gente delle altre scuole e dietro la mia c'é una scuola solo maschile e una mista. Per quanto riguarda le mie compagne di classe sono ADORABILI! Vi giuro, non appena sono arrivata tutte mi hanno riempita di domande, di complimenti e un sacco di gente mi ha detto che ho un good english! Ahahah. Venerdì esco con alcune compagne di classe e non vedo davvero l'ora! E ieri sono uscita con un'italiana e due mie compagne di classe (irlandesi) che vivono di fronte a me anche loro a Kilworth e ci siamo divertite tantissimo! Mercoledi' prossimo invece vado in discoteca perchè c'è la festa del Transition Year e non vedo l'ora! Sono davvero felicissima! Non potevo ricevere accoglienza migliore. Sono fantastiche e ho già un sacco di amiche! Per quanto riguarda la mia host sister mi piace un sacco, ma purtroppo ho saputo che lei andrà in una boarding school percio' la vedro' solo nei weekends e mi dispiace un sacco. Bene, per ora non ho altro da dirvi. Vi lascio con qualche foto!

Loro sono le ragazze con cui sono uscita ieri!

Questa è Fermoy, la città dove vado a scuola.


Questa è l'uniforme!